ATTIVITA’

ATTIVITA’ DI FITNESS

  • AQUAFITNESS
  • AQUABIKE
  • AQUABIKE TONIC
  • AQUAMIX
  • NUOTO GUIDATO
AQUAFITNESS

L’aquafitness è ormai diventata una delle attività più innovative ed affascinanti del mondo delle piscine; nella nostra struttura corsi mattutini, pomeridiani e serali accolgono tanti clienti che desiderano praticare questa specialità.
Svolta prevalentemente in acqua alta con l’ausilio di un corpetto galleggiante, consente a tutti di entrare in acqua e svolgere tale attività. Vengono utilizzati tutti gli attrezzi specifici del fitness acquatico. L’utilizzo della musica è uno dei tanti aspetti positivi di questa attività che prevede principalmente l’insegnamento delle corrette posture, delle andature acquatiche, nonché delle dinamiche del movimento e del gesto acquatico rivolte ad un miglioramento dell’acquaticità e soprattutto al benessere psico-fisico. Le lezioni hanno la durata di 50′ e sono tenute da istruttori altamente specializzati nel settore.

AQUABIKE

La nuova frontiera del fitness acquatico è legata all’utilizzo e alla comparsa nelle piscine di una nuova disciplina: l’Hydrospinning. L’aquabike è l’attrezzo nato e studiato per praticare questa affascinante attività: pedalare in acqua utilizzando in parte le conoscenze di base dello spinning terrestre ci consente di sviluppare un lavoro acquatico nuovo, originale e soprattutto completo. L’utilizzo delle braccia durante la lezione fa si che l’esercizio diventi completo, ricco di ottimi contenuti e soprattutto adatto a qualsiasi età.
È un ottimo esercizio fisico dal punto di vista cardio-vascolare in cui tutti i distretti muscolari lavorano, e soprattutto, con l’utilizzo di musiche coinvolgenti, risulta essere divertente e affascinante. Non occorre saper nuotare, non è obbligatorio indossare la classica cuffia da nuoto ma piuttosto, per questioni d’igiene, è indispensabile indossare un copricapo (fascia, bandana, o altro) che tenga raccolti i capelli, per evitare che gli stessi possano cadere in vasca. Se si vuole si possono indossare ovviamente oltre al costume, anche dei pantaloncini aderenti tipo spinning. Sono invece opportune le scarpette di gomma come protezione per il piede. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

AQUABIKE TONIC

L’aquabike tonic è un’attività molto allenante e tonificante, la lezione è ad alta intensità, ed associa i benefici dell’aquabike, all’uso di piccoli attrezzi che rafforzano i vari distretti muscolari, all’interno di una lezione divertente e coinvolgente.
Non occorre saper nuotare, non è obbligatorio indossare la classica cuffia da nuoto ma piuttosto, per questioni di igiene, è indispensabile indossare un copricapo (fascia, bandana, o altro) che tenga raccolti i capelli, per evitare che gli stessi possano cadere in vasca. Se si vuole si possono indossare ovviamente oltre al costume, anche dei pantaloncini aderenti tipo spinning, sono invece opportune le scarpette di gomma come protezione per il piede. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

AQUAMIX

Attività altamente allenante, che viene svolta in circuito, a due stazione, la vasca piccola e la vasca grande. Si alternano lavori di tonificazione mirati sopratutto a gambe addominali e glutei. Le lezioni possono essere effettuati con diversi piccoli attrezzi come cavigliere o tubi, a discrezione dell’insegnante, per valorizzare  l’aspetto tonificante dell’attività, o con grandi attrezzi o step per allenare l’aspetto cardio. Le differenti vasche e temperature svolgono un lavoro mirato sugli arti inferiori, sopratutto di drenaggio e vascolarizzazzione. aperto a tutte le età! Divertimento e benessere psico-fisico assicurati!!! L’attività è svolta da istruttori altamenti qualificati.

NUOTO GUIDATO

Non è un corso di scuola nuoto, è un’ attività senza limiti di età, rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di nuoto seguiti e gestiti da personale specializzato. Avrai a disposizione spazi d’acqua riservati e attrezzatura tecnica.

  • INTERVAL TRAINING
INTERVAL TRAINING

Attività altamente allenante, costituita da stazioni o lavori a circuito a tempo, per un allenamento ad alta intensità che metta alla prova la resistenza e la forza. Obbiettivo accelerare il metabolismo.

ATTIVITA’ BENESSERE

  • GYM SOFT
  • AQUAPILATES
GYM SOFT

Attività motoria di gruppo rivolta a soggetti sani per ritrovare o mantenersi in forma, adattando tutti i movimenti alle proprie esigenze fisiche. Non prevede l’utilizzo della musica e non ci sono limiti di età.

AQUAPILATES

È una metodica di trattamento in acqua proposta da personale specializzato, ispirata ai principi della tecnica Pilates. Si tratta di un lavoro globale rivolto all’assetto posturale del corpo. Nel metodo si adottano posture ed esercizi appositamente ideati in acqua medio-bassa per far percepire all’utente che cosa significa ricercare la posizione neutra della colonna e mantenere il controllo posturale, sia in statica che in dinamica e l’acqua è sia elemento di aiuto che di difficoltà.
L’applicazione e la fusione dei sei principi base del pilates:
– la Concentrazione (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
– il Controllo (Control), controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
– il Baricentro (Centering o Powerhouse), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
– la Fluidità (Fluidity), questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
– la Precisione (Precision), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
La Respirazione (Breathing) sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga, (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo), con i movimenti di fitness in acqua, permette di effettuare un lavoro completo e altamente allenante sia per il corpo che per la mente. NON È NECESSARIO SAPER NUOTARE.

CORSI PER GESTANTI

  • GESTANTI
GESTANTI

L’acqua fonte di vita, favorisce il benessere psicofisico anche durante la gravidanza; in questo particolare momento della vita, è offerta alla futura mamma l’opportunità di conoscere il proprio corpo, la sua funzionalità, le sue risposte in ambiente acquatico e accertarne la funzioni.
Sono davvero tanti i buoni motivi per fare ginnastica in acqua durante i nove mesi di attesa:
– Si avverte una immediata e straordinaria sensazione di leggerezza, anche con il pancione voluminoso il peso che grava su schiena e gambe si azzera, con un immediato sollievo;
– L’acqua attenua l’iperlordosi, ossia la curvatura della colonna a livello lombare, alleviando così il mal di schiena;
-Il massaggio dell’acqua favorisce la circolazione del sangue sugli arti inferiori, impedendone il tipico gonfiore;
-L’esercizio in acqua aumenta il tono muscolare e la resistenza allo sforzo in modo da arrivare alle condizioni ottimali al momento del parto;
-E’ un’attività molto rilassante che favorisce il rilassamento muscolare e scioglie le tensioni;
-Quest’attività inoltre permette di riscontrare effetti benefici anche per i piccoli poichè è come se si allenassero con la mamma durante la gravidanza, con l’aumento dell’ossigenazione del sangue materno così che al feto arrivi un nutrimento migliore; senza considerare che il movimento particolarmente piacevole attiva la produzione di endorfine che caricano la mamma di emozioni positive che vengono trasmesse al bebè. Infine i benefici di quest’attività si vedono anche sul bambino anche dopo la nascita, in quanto al momento del parto mostrano una minore tendenza ad ammalarsi. In particolare nella ginnastica in acqua, l’istruttore propone esercitazioni tecniche generali allo scopo di: tonificare i muscoli pettorali, della parete addominale, del bacino, dell’articolazione coxofemorale, alla preparazione del piano perineale, alla prevenzione della stasi venosa e della lassità legamentosa della volta plantare, controllo della respirazione e tecniche di stretching in acqua.
Inoltre durante il corso si affronterà anche una parte a secco all’interno della palestra, dove l’istruttore propone attività incentrata sulla respirazione e sui principi cardine del Pilates, al fine di raggiungere al meglio i benefici dell’acqua. Per partecipare al corso non occorre saper nuotare.
>> Scarica il depliant descrittivo

PROGETTO AMA (PROGETTO H DISABILI)

  • PROGETTO AMA (PROGETTO H DISABILI)
PROGETTO AMA (PROGETTO H DISABILI)

L’acqua porta con sè una ricchezza naturale, l’essere immersi in essa è un’esperienza di tipo globale che sollecita non solo la sfera psicologica, ma anche quella sensoriale, motoria, cognitiva e sociale.
Questa ricchezza di elementi rende l’ambiente acquatico particolarmente favorevole allo svolgimento di attività ludiche e riabilitative anche con le persone disabili. Il corso di attività natatoria proposto è rivolto a bambini, ragazzi e adulti che presentano disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e socio-relazionali e prevede lezioni personalizzate in acqua, individualizzate o a piccoli gruppi. Si tratta di un’opportunità di avviamento al nuoto volta ad insegnare e sviluppare l’acquaticità, la mobilità in acqua e i principi base della didattica delle nuotate attraverso un’attività ludica-motoria e volta al rilassamento. Per questi ragazzi il corso non è solo “fare del movimento in acqua”, comunque fondamentale nella vita di tutti, ma è anche un’occasione per integrarsi nella società, per conservare e potenziare le loro capacità, per incrementare l’autostima e un modo per avvicinarsi al nuoto in modo adeguato alle loro difficoltà. La responsabile dell’attività è la nostra istruttrice MARTA (Laureata in scienze motorie). Gli orari delle lezioni devono essere concordati con la segreteria della piscina.

SCUOLA NUOTO

  • AQUA BABY (3 MESI AI 3 ANNI)
  • SCUOLA NUOTO BAMBINI (DAI 4 ANNI AI 12 ANNI)
  • SCUOLA NUOTO RAGAZZI (13-17 ANNI)
  • PROPAGANDA BASE (AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ PRE AGONISTICA) E PROPAGANDA AVANZATO (PREAGONISTICA)
  • NUOTO GUIDATO ADULTI (IN FORMULA OPEN)
  • NUOTO LIBERO
AQUA BABY (3 MESI AI 3 ANNI)

L’uomo nella sua vita prenatale ha condotto un’esistenza acquatica che non verrà mai completamente dimenticata.
A partire dai primissimi mesi di vita, i bimbi hanno ancora impressa nella memoria l’esperienza vissuta per nove mesi all’interno del grembo materno, ed è quindi facile per loro tornare a muoversi immersi in un liquido, in più scoprono che insieme a mamma o papà può essere ancora più divertente. Alcuni degli effetti positivi sono il miglioramento a livello mentale, fisico, emozionale e sociale, oltre a una minore tendenza ad ammalarsi.
Entrare in acqua con i vostri piccoli sarà un’esperienza unica ed indimenticabile. È un’attività di gruppo per bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed è richiesta la presenza di un genitore in acqua. Non è necessario saper nuotare. Durante il corso della lezione si prega di non fare foto ai bambini. Per effettuare il corso il bimbo può indossare un costume contenitivo o pannolini appositi per il bagno, all’interno degli spogliatoi si troverà una zona adibita al cambio dei bebè con fasciatoi.
>> Scarica il depliant descrittivo

SCUOLA NUOTO BAMBINI (DAI 4 ANNI AI 12 ANNI)

Il nuoto rappresenta l’attività fisica ideale per stimolare nel bambino le capacità di apprendimento e controllo motorio e per contribuire ad un armonico ed equilibrato sviluppo della personalità.
La scuola nuoto federale targata ASD CHIARAVALLE NUOTO attiva da settembre a luglio è formata da istruttori altamente qualificati che guideranno i vostri figli agli obbiettivi prefissati con gioia e divertimento!
La nostra scuola nuoto è suddivisa in livelli in base alle capacità di ogni singolo bambino, dai primi livelli base, dove il bambino acquisisce sicurezza e tranquillità in acqua, svolti in vasca piccola, ai livelli intermedi, dove inizia ad apprendere le prime tecniche natatorie, la respirazione in acqua e si approccia alla multilateralità nell’ambiente acquatico fino ai livelli avanzati dove si perfezionano le varie nuotate. Lo staff è altamente specializzato, e segue le direttive della federazione italiana nuoto, per far sviluppare a tutti i nostri piccoli bambini le capacità necessarie per diventare i nuotatori del futuro. Il corso ha una frequenza bisettimanale o monosettimanale.

SCUOLA NUOTO RAGAZZI (13-17 ANNI)

In età adolescenziale è sempre difficoltoso far seguire uno sport ai nostri figli, all’interno della nostra scuola nasce un particolare corso dedicato esclusivamente a ragazzi tra i 13 e 17 anni. Il corso presenta due livelli, BASE e AVANZATO, seguiti da uno staff giovane e preparato , che riesce a coinvolgere e stimolare i ragazzi durante l’attività, oltre che insegnare o perfezionare la tecnica del nuoto. Il corso ha una frequenza bisettimanale.

PROPAGANDA BASE (AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ PRE AGONISTICA) E PROPAGANDA AVANZATO (PREAGONISTICA)

Obiettivo finale della nostra scuola nuoto federale è l’attività agonistica, alcuni bambini vengono valutati da uno staff specializzato e inseriti all’interno di un programma pre agonistico, questo particolare corso consente di rispettare le tappe del bambino che in questa età ,divertendosi, perfezionano la tecnica natatoria e si mettono alla prova con piccole gare e manifestazioni , imparando i valori veri dello sport, di amicizia, rispetto e sacrificio. Il corso prevede due livelli, PROPAGANDA BASE, dove si perfezionano le varie nuotate e PROPAGANDA AVANZATO, dove i bambini seguono le direttive FIN, e si cimentano in gare a livello provinciale e regionale. Nel nuoto, così come in altri sport, gli atleti vengono divisi in categorie in base all’anno di nascita, questo permette ad ogni singolo partecipante di confrontarsi con atleti che hanno le stesse caratteristiche fisiche e prestazionali.
La FIN prevede le seguenti categorie:
Categorie FIN Propaganda
Categoria Anni
Esordienti da 6 a 7 anni
Giovanissimi da 8 a 9 anni
Allievi da 10 a 11 anni

NUOTO GUIDATO ADULTI (IN FORMULA OPEN)

Imparare a nuotare è possibile sempre e a tutte le età. Il nostro staff istruttori è pronto ad accogliere la sfida anche nel mondo degli adulti e vi aspetta con la promessa e l’impegno di riuscire a farvi amare questo sport.
Vi accompagneranno passo dopo passo, cercando, se necessario di farvi superare paure e traumi legati al mondo dell’acqua, oppure vi aiuteranno ad apprendere tecniche natatorie e vi indirizzeranno a sedute allenanti per tenersi sempre in forma per un completo benessere fisico. Sono presenti livelli BASE, INTERMEDI E AVANZATI

NUOTO LIBERO

l nuoto libero è adatto ad ogni età, fa lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi e si rivela utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura del nostro corpo. Nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo; effetti positivi che saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 1 o 2 volte alla settimana.

AGONISMO

La nostra scuola nuoto federale prevede come obiettivo finale l’inserimento del bambino all’attività agonistica. Il percorso iniziato con l’attività PROPAGANDA, continua con l’ATTIVITA’ AGONISTICA, dove i piccoli atleti si sfideranno in gare e competizioni a livello regionale e italiano, a seconda delle direttive e regolamenti FIN.
Nel nuoto, così come in altri sport, gli atleti vengono divisi in categorie in base all’anno di nascita, questo permette ad ogni singolo partecipante di confrontarsi con atleti che hanno le stesse caratteristiche fisiche e prestazionali.
La FIN prevede le seguenti categorie:
Categorie FIN Nuoto
Categoria Maschi Femmine
Esordienti B da 10 a 11 anni da 9 a 10 anni
Esordienti A da 12 a 13 anni da 11 a 12 anni

  • MASTER
MASTER

A partire dalla stagione, 2014/2015, nasce a Chiaravalle il movimento Master, una particolare categoria di atleti con un’età pari o superiore ai 25 anni, con un unico obbiettivo, divertirsi insieme ! Una nuova sfida vi aspetta, per tutti coloro che si sentono in grado di sfidare gli altri ma sopratutto se stessi, in compagnia e divertendosi ci si allena meglio e non si sente la fatica. E’ possibile avere allenamenti personalizzati, è necessario il certificato agonistico, ma una convenientissima offerta per voi vi aspetta….