SCUOLA NUOTO

  • AQUA BABY (3 MESI AI 3 ANNI)
  • SCUOLA NUOTO BAMBINI (DAI 4 ANNI AI 12 ANNI)
  • SCUOLA NUOTO RAGAZZI (13-17 ANNI)
  • PROPAGANDA BASE (AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ PRE AGONISTICA) E PROPAGANDA AVANZATO (PREAGONISTICA)
  • NUOTO GUIDATO ADULTI (IN FORMULA OPEN)
  • AGONISMO
  • MASTER
AQUA BABY (3 MESI AI 3 ANNI)

L’uomo nella sua vita prenatale ha condotto un’esistenza acquatica che non verrà mai completamente dimenticata. A partire dai primissimi mesi di vita, i bimbi hanno ancora impressa nella memoria l’esperienza vissuto per nove mesi all’interno del grembo materno, ed è quindi facile per loro tornare a muoversi immersi in un liquido, in più scoprono che insieme a mamma o papà può essere ancora più divertente. Alcuni degli effetti positivi sono il miglioramento a livello mentale, fisico, emozionale e sociale, oltre a una minore tendenza ad ammalarsi. Entrare in acqua con i vostri piccoli sarà un’esperienza unica ed indimenticabile. È un’attività di gruppo per bambini dai 3 mesi ai 2 anni ed è richiesta la presenza di un genitore in acqua. Non è necessario saper nuotare. Durante il corso della lezione si prega di non fare foto ai bambini. Per effettuare il corso il bimbo può indossare un costume contenitivo o pannolini appositi per il bagno, all’interno degli spogliatoi si troverà una zona adibita al cambio dei bebè con fasciotoi.

SCUOLA NUOTO BAMBINI (DAI 4 ANNI AI 12 ANNI)

Il nuoto rappresenta l’attività fisica ideale per stimolare nel bambino le capacità di apprendimento e controllo motorio e per contribuire ad un armonico ed equilibrato sviluppo della personalità. La scuola nuoto federale targata ASD CHIARAVALLE NUOTO attiva da settembre a luglio è formata da istruttori altamente qualificati che guideranno i vostri figli agli obbiettivi prefissati con gioia e divertimento! La nostra scuola nuoto è suddivisa in livelli in base alle capacità di ogni singolo bambino, dai primi livelli base, dove il bambino acquisisce sicurezza e tranquillità in acqua, svolti in vasca piccola, ai livelli intermedi, dove inizia ad apprendere le prime tecniche natatorie, la respirazione in acqua e si approccia alla multilateralità nell’ambiente acquatico fino ai livelli avanzati dove si perfezionano le varie nuotate. Lo staff è altamente specializzato, e segue le direttive della federazione italiana nuoto, per far sviluppare a tutti i nostri piccoli bambini le capacità necessarie per diventare i nuotatori del futuro. Il corso ha una frequenza bisettimanale o monosettimanale.

SCUOLA NUOTO RAGAZZI (13-17 ANNI)

In età adolescenziale è sempre difficoltoso far seguire uno sport ai nostri figli, all’interno della nostra scuola nasce un particolare corso dedicato esclusivamente a ragazzi tra i 13 e 17 anni. Il corso presenta due livelli, BASE e AVANZATO, seguiti da uno staff giovane e preparato, che riesce a coinvolgere e stimolare i ragazzi durante l’attività, oltre che insegnare o perfezionare la tecnica del nuoto. Il corso ha una frequenza bisettimanale.

PROPAGANDA BASE (AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ PRE AGONISTICA) E PROPAGANDA AVANZATO (PREAGONISTICA)

Obiettivo finale della nostra scuola nuoto federale è l’attività agonistica, alcuni bambini vengono valutati da uno staff specializzato e inseriti all’interno di un programma pre agonistico, questo particolare corso consente di rispettare le tappe del bambino che in questa età ,divertendosi, perfezionano la tecnica natatoria e si mettono alla prova con piccole gare e manifestazioni , imparando i valori veri dello sport, di amicizia, rispetto e sacrificio. Il corso prevede due livelli, PROPAGANDA BASE, dove si perfezionano le varie nuotate e PROPAGANDA AVANZATO, dove i bambini seguono le direttive FIN, e si cimentano in gare a livello provinciale e regionale. Nel nuoto, così come in altri sport, gli atleti vengono divisi in categorie in base all’anno di nascita, questo permette ad ogni singolo partecipante di confrontarsi con atleti che hanno le stesse caratteristiche fisiche e prestazionali. La FIN prevede le seguenti categorie:

Esordienti: da 6 a 7 anni

Giovanissimi: da 8 a 9 anni

Allievi: da 10 a 11 anni

NUOTO GUIDATO ADULTI (IN FORMULA OPEN)

Imparare a nuotare è possibile sempre e a tutte le età. Il nostro staff istruttori è pronto ad accogliere la sfida anche nel mondo degli adulti e vi aspetta con la promessa e l’impegno di riuscire a farvi amare questo sport. Vi accompagneranno passo dopo passo, cercando, se necessario di farvi superare paure e traumi legati al mondo dell’acqua, oppure vi aiuteranno ad apprendere tecniche natatorie e vi indirizzeranno a sedute allenanti per tenersi sempre in forma per un completo benessere fisico. Sono presenti livelli BASE, INTERMEDI E AVANZATI.

AGONISMO

La nostra scuola nuoto federale prevede come obiettivo finale l’inserimento del bambino all’attività agonistica. Il percorso iniziato con l’attività PROPAGANDA, continua con l’ATTIVITÀ AGONISTICA, dove i piccoli atleti si sfideranno in gare e competizioni a livello regionale e italiano, a seconda delle direttive e regolamenti FIN. Nel nuoto, così come in altri sport, gli atleti vengono divisi in categorie in base all’anno di nascita, questo permette ad ogni singolo partecipante di confrontarsi con atleti che hanno le stesse caratteristiche fisiche e prestazionali. La FIN prevede le seguenti categorie:

Esordienti B: Maschi (da 10 a 11 anni) Femmine (da 9 a 10 anni)

Esordienti A: Maschi (da 12 a 13 anni) Femmine (da 11 a 12 anni)

MASTER

A partire dalla stagione, 2014/2015, nasce a Chiaravalle il movimento Master, una particolare categoria di atleti con un’età pari o superiore ai 25 anni, con un unico obbiettivo, divertirsi insieme! Una nuova sfida vi aspetta, per tutti coloro che si sentono in grado di sfidare gli altri ma sopratutto se stessi, in compagnia e divertendosi ci si allena meglio e non si sente la fatica. È possibile avere allenamenti personalizzati, è necessario il certificato agonistico, ma una convenientissima offerta per voi vi aspetta..