WEP – WATER EXERCISE PROGRAM

IL gruppo WEP nasce dal 2000 operando all’inizio principalmente nell’ambito della riabilitazione e rieducazione funzionale in acqua. Il nome stesso, acronimo di Water Exercise Program, richiama il concetto di programmazione mirata e professionale tramite un percorso di cura sviluppato grazie alle qualità terapeutiche dell’ambiente acquatico. Le esperienze, tuttora in corso, maturate nelle piscine comunali di ancona, hanno permesso al centro di accrescere negli anni le sue competenze e i professionisti coinvolti nel progetto.
Attualmente il centro vanta operatori e collaboratori, tutti qualificati e di comprovata professionalità, ed è in grado di offrire, oltre ai programmi specifici in acqua, anche trattamenti mirati, fuori dall’ambiente acquatico, in ambito fisioterapico ed osteopatico, terapeutico e funzionale. Presso i due ambulatori ad Ancona e Chiaravalle, è possibile avviare percorsi personalizzati rivolti sia ad atleti sia a pazienti.

ATTIVITÀ DI GRUPPO
IN ACQUA

SCOPRI DI PIU’

ATTIVITÀ
INDIVIDUALE

SCOPRI DI PIU’

ATTIVITÀ DI GRUPPO
A TERRA

SCOPRI DI PIU’


ATTIVITÀ DI GRUPPO IN ACQUA

  • RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE IN ACQUA INDIVIDUALE O IN PICCOLI GRUPPI
  • AQUANTALGICA
  • AQUACONTROLOGY
RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE IN ACQUA INDIVIDUALE O IN PICCOLI GRUPPI

Il gruppo WEP è specializzato in programmi riabilitativi completi rivolti a patologie acute o croniche, conseguenti a traumi, interventi chirurgici o di altra natura. I trattamenti, seguiti da operatori esperti, si fondano sull’idrochinesiterapia, metodica che permette un’integrazione completa tra le proprietà fisiche dell’acqua e quelle terapeutiche del movimento.

L’acqua, sostenendo gran parte del peso del corpo, favorisce un corretto lavoro muscolare anche con ridotta capacità di carico e in situazioni di dolore, facilitando l’attività di riabilitazione e rieducazione.

L’idrochinesiterapia include percorsi di trattamento individuali o in piccolo gruppo (Aquatherapy) seguiti da un fisioterapista specializzato, che, in seguito ad una valutazione iniziale, potrà consigliare e guidare il paziente durante il percorso riabilitativo.
(Attività svolta individualmente o in piccolo gruppo previo contatto telefonico).

AQUANTALGICA

Attività motoria di gruppo proposta da idrochinesiologi specializzati, rivolta a soggetti sani o che presentano lievi algie articolari, irrigidimenti muscolari o processi degenerativi di un certo grado. L’acqua con le sue proprietà aiuta il soggetto a recuperare la forma fisica, il tono muscolare e la corretta posizione della colonna, senza sentire troppa fatica e dolore, che potrebbero scoraggiare il paziente che ha già effettuato la rieducazione motoria a terra.

Durante la lezione si effettua un lavoro globale con gli arti superiori e quelli inferiori, in acqua alta e in acqua bassa anche con l’ausilio di attrezzi; è un’ottima attività per chi inizia l’approccio in acqua o chi deve continuare una terapia di rieducazione motoria dopo un incidente o un’operazione. NON È NECESSARIO SAPER NUOTARE.

AQUACONTROLOGY

Aquacontrology® è una metodica utilizzata prevalentemente per il trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche e permette sia al paziente che al terapista di concentrarsi non solo sulla patologia, ma anche sulle alterazioni posturali concomitanti che possono coinvolgere i distretti articolari adiacenti.

Questo nuovo metodo si differenzia dalla tradizionale rieducazione funzionale in acqua perché si discosta dal classico approccio distrettuale e segmentale finora applicato da quest’ultima, abbracciando un metodo di lavoro più globale e rivolto all’intero assetto posturale del corpo attraverso step fondamentali quali: identificazione del quadro patologico – disfunzionale (posture scorrette, discinesie) nell’ambito globale; correzione di uno schema motorio disfunzionale a livello segmentario ed integrazione dello schema corretto nel movimento globale; apprendimento per presa di coscienza della postura/gesto corretto.

Nel metodo Aquacontrology® si adottano posture ed esercizi appositamente ideati in acqua medio-bassa per far percepire al paziente che cosa significhi ricercare la posizione neutra della colonna e mantenere il controllo posturale, sia in statica che in dinamica, cioè durante l’esecuzione di esercizi che coinvolgano gli arti superiori e/o inferiori.


ATTIVITÀ INDIVIDUALE

  • FISIOTERAPIA
  • OSTEOPATIA
  • MASSAGGIO SPORTIVO
FISIOTERAPIA

Primo tra i trattamenti manuali offerti dal centro, la fisioterapia si occupa di identificare e massimizzare la qualità della vita del paziente tramite interventi che mirano a sviluppare, mantenere o recuperare il movimento e le funzionalità in ambito sia neuro-muscolo-scheletrico che posturale. La fisioterapia interviene in quelle circostanze in cui, a causa di un trauma, una malattia, o fattori ambientali e climatici, il benessere fisico, psicologico o emozionale del paziente è compromesso.

Gli operatori WEP operano entro le sfere della promozione, prevenzione, trattamento, abilitazione e riabilitazione, senza l’utilizzo di strumentazioni tecniche ma esclusivamente con trattamenti manuali, quali tecniche miofasciali, linfodrenaggio, rieducazione posturale globale, mobilizzazioni articolari, esercizi specifici di rinforzo dei muscoli deficitari, etc…

I nostri fisioterapisti saranno in grado, dopo aver individuato il disturbo e aver improntato un percorso di cura specifico e personale, di seguirvi nel recupero di una maggior qualità di vita senza algie o limitazioni funzionali. (Attività svolta individualmente previo contatto telefonico).

OSTEOPATIA

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento basato sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc…), e non prevede l’uso di farmaci. Attraverso modalità non manipolative e/o manipolazioni dolci ma specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico (artrosi, post trauma, problemi posturali), ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla funzionalità degli organi e dei visceri).

L’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. L’individuo è quindi considerato nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa), è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.

Opera a 360° dal neonato (problematiche del post parto e della prima infanzia, supporto nel trattamento dei DSA) in gravidanza, nei problemi di sviluppo dell’adolescente, problemi riguardanti l’apparato stomatognatico e di malloclusione, emicranie, disturbi dell’apparato digerente, artrosi, nevralgie, lombalgie di diversa origine, esiti d’interventi chirurgici dell’apparato muscolo scheletrico e non, grazie agli interventi specifici operati dai nostri esperti terapeuti si riattivano le capacità di autocura e autoregolazione presente in ogni individuo. (Attività svolta individualmente previo contatto telefonico).

MASSAGGIO SPORTIVO

Le conoscenze e le competenze degli esperti del centro sono applicate anche in ambito sportivo, soprattutto in determinate fasi dell’attività agonistica di un atleta, in qualsiasi fascia d’età e livello di professionalità si trovi a competere.

In particolare con il massaggio sportivo s’interviene sia nella fase pre che post gara con trattamenti specifici finalizzati a decontratturare o sciogliere determinate zone e fasce muscolari interessate allo sforzo fisico. Le tecniche manuali miofasciali applicate da nostri operatori, aiutano a manipolare in modo efficace vari apparati e funzioni corporee ristabilendo la normale elasticità, decongestionando e rilassando i tessuti e quindi prevenendo così eventuali infortuni.

I benefici del massaggio sono riscontrabili anche in via indiretta, conseguenza del riequilibrio del sistema nervoso autonomo che porta a una riduzione dello stato d’ansia e miglioramento dell’umore. Grazie ai nostri esperti nel centro è anche possibile praticare il Taping sportivo e Kinesiotaping, cerotto in grado, nella sua corretta applicazione, di inibire un muscolo sovraccaricato o contratto, attenuandone il dolore e ripristinando progressivamente la funzione motoria durante la fase di sforzo. (Attività svolta individualmente previo contatto telefonico).


ATTIVITÀ DI GRUPPO A TERRA

  • PILATES FUSION
  • DYNAMIC POWER STRETCH
  • SUSPENTION TRAINING (AMACHE)
  • FUNCTIONAL POWER CIRCUIT
  • YOGA DINAMICO
  • ATTIVITÀ MOTORIA DI BASE
PILATES FUSION

Attività di Pilates con mix di metodiche olistiche (yoga, tai chi, longevity, etc.)

DYNAMIC POWER STRETCH

Attività a corpo libero che tende a stimolare e allenare la flessibilità muscolare, la mobilità articolare, con particolare attenzione alla tonificazione della muscolatura profonda; la lezione è organizzata in modo dinamico con una base musicale che guida senza condizionare i movimenti, ma aiuta a dare ritmo alle sequenze. È un tipo di allenamento consigliato a tutti, sportivi e non.

SUSPENTION TRAINING (AMACHE)

Attività di sospensione aerea con l’utilizzo di attrezzi come: le amache, i Flying, il cerchio aereo, gli anelli, il trapezio ecc… Si eseguono evoluzioni, inversioni, oscillazioni, ecc. con il corpo in sospensione. Conferisce maggiore forza, potenza, resistenza muscolare, coordinazione e flessibilità. Inoltre gli esercizi in inversione, aiutano a rivitalizzare la colonna vertebrale, rilasciare le tensioni articolari e muscolari.

FUNCTIONAL POWER CIRCUIT

Attività in circuito composta da esercitazioni sia a corpo libero che con piccoli attrezzi come (palle, ring, pesetti, cavigliere, flying, amache, elastici, anelli, etc). Lo scopo è il miglioramento di tutte le capacità fisiche (forza, resistenza e in parte anche la velocità) e le capacità coordinative (equilibrio, destrezza, coordinazione, flessibilità).

YOGA DINAMICO

Le “Asana” dello Yoga in forma dinamica; sequenze strutturate di facile esecuzione che permettono all’allievo di imparare le basi dello yoga con elementi di dinamismo corporeo, l’utilizzo delle tecniche respiratorie più comuni tipiche dello yoga consentono di rendere la lezione fluida e piacevole.

ATTIVITÀ MOTORIA DI BASE

Attività rivolta a chiunque abbia la necessità di un riequilibrio posturale, con particolare attenzione al controllo dell’attivazione del “Core”, la parete addominale profonda. Si fondono tecniche del pilates base con elementi di controllo posturale e motricità generale – mobilità e flessibiltà muscolare.